Privacy policy

PRIVACY POLICY

L’informativa è resa da ASPIF Associazione Psicomotricisti Funzionali   ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs 196/03 –Codice in materia di protezione dei dati personali e degli artt. 13 e 14 del Reg UE 679/16 in vigore ed in applicazione dal 25/05/2018 per il sito www.psicomotricitafunzionale.it   per le attività di trattamento svolte nelle proprie sedi nello svolgimento delle proprie attività.  ASPIF   garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e della tutela della persona, ed informa che i dati personali conferiti dagli interessati tramite i vari canali di raccolta, direttamente o indirettamente gestiti dal Titolare, ovvero acquisiti presso terzi nel rispetto delle condizioni di legge, saranno trattati in modo lecito, pertinente e secondo correttezza, nel rispetto dei principi sanciti dal D.Lgs. 196/2003 e dal Reg UE 679/16.

Titolare, Responsabili e categorie di Incaricati

Il Titolare del trattamento è ASPIF Associazione Psicomotricisti Funzionali con sede legale in Via di Valle 9 , Pontassieve (FI) C.Fisc / P. IVA 94082570485 . All’interno di ASPIF  i dati che la riguardano saranno trattati da personale incaricato o persone autorizzate sotto la diretta autorità del rispettivo Responsabile del Trattamento. L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento dei dati personali è disponibile e consultabile presso la sede operativa. Oltre che dai dipendenti di ASPIF  il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato anche da soggetti terzi, ai quali l’associazione affida talune attività (o parte di esse) connesse o strumentali allo svolgimento dei trattamenti o all’erogazione dei servizi offerti. In tale evenienza gli stessi soggetti opereranno in qualità di titolari autonomi, contitolari, o verranno nominati Responsabili, incaricati o persone autorizzate al trattamento.

Tipologia di dati trattati

La raccolta ed il conseguente trattamento dei dati vengono effettuati dal Titolare presso le sedi della società sopra elencata e da aziende incaricate dallo stesso ed anche attraverso il proprio portale www.psicomotricitafunzionale.it  nel rispetto delle misure di sicurezza e prescrizioni delle Leggi per il trattamento dei dati personali in vigore.

  1. Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono automaticamente, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori (ad es. indirizzo IP, nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti/visitatori che si collegano al sito, ecc.). Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni di tipo statistico e per controllare il corretto funzionamento dei siti. Normalmente sono cancellati subito dopo l’elaborazione. Possono essere usati per accertare delle responsabilità in caso di danneggiamento dei siti o di illeciti perpetrati tramite la rete.
  2. Dati ceduti dall’utente Qualora gli utenti/visitatori collegandosi a questi siti o tramite qualsiasi altra forma di comunicazione scritta o verbale, inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero, per effettuare richieste via posta elettronica, si avrà l’acquisizione di tali dati da parte di ASPIF e dei terzi unitamente ai quali ASPIF potrebbe fornire il servizio richiesto dall’utente/visitatore. Tali dati verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio in conformità con la presente Policy. I dati personali espressamente conferiti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi. La compilazione del modulo sportello del consumatore  o l’invio di richieste in qualsiasi modalità, comporta l’acquisizione dei dati nella memoria dei sistemi. Le informazioni sono protette da un sistema di autenticazione e sono raggiungibili solo da chi è in possesso delle credenziali. Le richieste di informazioni tramite e-mail comportano la memorizzazione dell’indirizzo di posta elettronica dell’utente, necessario per rispondere alle richieste del mittente. Vengono inclusi i dati memorizzati nel messaggio. In caso di trattamento di dati su supporti cartacei vengono adottati i necessari accorgimenti di limitazione di accesso alle sole persone autorizzate.

 

Finalità del trattamento 

Il trattamento dei dati anagrafici e dei recapiti telefonici e telematici è indispensabile per soddisfare le richieste formulate attraverso lo sportello del consumatore. Il conferimento è quindi obbligatorio, non potendosi, in caso di mancato rilascio del consenso o di revoca dello stesso, dar luogo al trattamento (legittimo interesse). È necessario evidenziare che l’eventuale comunicazione errata o insufficiente dei dati richiesti potrà comportare l’impossibilità totale o parziale di dare esecuzione alle richieste dell’interessato e la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento rispetto agli accordi intercorsi o agli obblighi imposti da norme e regolamenti.  Al fine di garantire la soddisfazione degli utenti/visitatori e di venire incontro alle loro aspettative.

Cookie

Per l’utilizzo dei cookies sul sito www.psicomotricitafunzionale.it  consultare https://psicomotricitafunzionale.it/cookie-policy/

Modalità del trattamento

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti.

 Comunicazione e diffusione

I dati trattati sono esclusivamente di natura comune e non sono destinati alla diffusione. Il Titolare non richiede e non ha interesse a rilevare e trattare dati qualificabili come sensibili o giudiziari. I dati dovranno essere ceduti a terzi nell’ adempimento ad obblighi derivanti da leggi o regolamenti (Istituzioni, Forze dell’Ordine, Autorità Giudiziaria, ecc.) ovvero per attività direttamente o indirettamente connesse al rapporto instaurato. A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano:

  1. Soggetti che hanno necessità di accedere ai dati dell’interessato per finalità riguardanti il rapporto con il Titolare (Istituti Scolastici, Banche, Finanziarie, Vettori, ecc.);
  2. Consulenti e collaboratori, nei limiti necessari per svolgere l’incarico conferito dal Titolare;

I dati potranno essere comunicati a soggetti operanti nell’ambito dell’Unione Europea, o in paesi che garantiscano lo stesso livello di protezione previsto dal D.Lgs. 196/2003 e dagli accordi in vigore con la UE. Poiché ASPIF   può decidere di operare anche a livello sovranazionale, il trattamento dei dati operato nei vari paesi sarà adeguato alle norme più restrittive, al fine di assicurare comunque il massimo livello di tutela dei dati dell’interessato. Il trattamento sarà effettuato anche oltre il termine del rapporto principale, nel rispetto delle disposizioni normative che regolano la conservazione di atti e documenti, e, ove autorizzato espressamente, per consentire l’instaurazione di futuri rapporti e per garantire la storicizzazione dei dati, anche nell’interesse del cliente e comunque gli stessi saranno verificati annualmente. Nell’ambito dell’organizzazione del Titolare, i dati dell’interessato potranno essere trattati dalle varie funzioni organizzative.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica, oblio, portabilità (art. 7 del D.Lgs 196/03 e dall’artt. 12 al 22 del Reg Ue 679/16), nonché il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. È possibile esercitare i diritti di cui sopra 196/03 rivolgendosi al responsabile del trattamento inviando una mail all’indirizzo segreteriaspif@gmail.com  scrivendo a ASPIF Via di Valle 9- Firenze.

Modifiche alla privacy policy

La presente privacy policy può subire modifiche nel tempo -anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche- per cui l’utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina.

Join our
mailing list

to stay up date

Please enter a valid e-mail